Diogene

Diogene. Raffronto sulla percezione socio-culturale tra giovani e anziani in Campania.

Ricerca realizzata da Ires Campania per Cgil Scuola Campania - SPI Cgil Campania. Edita da LiberEtà Campania, settembre millenovecentonovantanove.

Le problematiche connesse con l’espandersi considerevole della demografia in un ‘piccolo’ Paese, la concentrazione di questa espansione quasi esclusivamente nelle più forti aree urbane e sulla fascia costiera, hanno prodotto grandi e complessi squilibri nella nostra società.

Tra le grandi problematiche possiamo rilevare le questioni collegate all’emigrazione e all’immigrazione.

Cosa succede in una società abituata recentemente ad una certa stabilità sociale quando questa viene scossa ed attaccata da tutti questi problemi? In particolare, le due generazioni di frontiera, i giovani e gli anziani, come reagiscono, come interpretano questa nuova condizione che fa a meno di molti ‘punti fermi’? Gli antichi ‘valori’ sociali, famiglia, lavoro, senso civico, ne restano sconvolti? Le due generazioni si scontrano in modo stridente, come molti affermano, o trovano dimensioni comuni nell’interpretare questa nuova società?

Sono queste le motivazioni che hanno spinto le categorie sindacali della Cgil Scuola e del Sindacato Pensionati a promuovere quest’indagine IRES; le ricerche separate abbondano, infrequenti, invece, se non rare, le analisi bilaterali. Questa impostazione ci è stata suggerita dall’ipotesi di rintracciare eventuali contrasti e divergenze, più che le note concordanze.

Scarica il file

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 40 visitatori online