Caserta: lo sviluppo possibile contro il declino industriale

Caserta: lo sviluppo possibile contro il declino industriale. Analisi e prospettive, lo stato sociale (dati), Dicembre 2003.     

La Provincia di Caserta, dopo un periodo di rilevante sviluppo caratterizzato da una diffusa presenza industriale, prevalentemente del settore chimico, meccanico e dell’elettronico,  negli anni settanta ed ottanta, ha affrontato, non diversamente da altri territori del paese, un estenuante periodo di crisi industriale la cui conseguenza ha portato alla vaporizzazione del settore manifatturiero.

Le condizioni generali necessarie, affinché l’industria resti elemento necessario ed insostituibile per la produzione di sviluppo e benessere, attengono alle capacità dei tre livelli istituzionali per eccellenza di operare scelte di indirizzo strategico nelle politiche industriali, migliorare la qualità dei servizi erogati, manovrare per conseguire un migliore standard di efficienza. Solo a queste condizioni, di decisa rottura con il passato, l’innovazione delle politiche produce un alto livello di benefici ai cittadini, alle istituzioni, alle imprese.

Scarica il file

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 33 visitatori online