Ricercare, informare, formare, discutere

ricercare s

Ires Campania Formazione & Ricerca nasce dalla volontà della Cgil Campania e della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli di far confluire in un unico Ente le attività di ricerca di Ires Campania e quelle di formazione di Smile Campania.

Si è scelto di rendere evidente, già nel nome, la mission che si è deciso di affidare alla nuova struttura confederale: tradurre in opzioni formative le scelte della Cgil e supportarle con un lavoro di ricerca sulla complessa realtà economica e sociale della nostra regione e del Mezzogiorno tutto.

Conoscere e comprendere la realtà nella quale operare per ricercare e costruire, anche attraverso un lavoro di informazione e formazione, soluzioni moderne e condivise a tutte le problematiche economiche, sociali, occupazionali e lavorative della nostra regione.

Formazione e conoscenza sono, infatti, ingredienti essenziali per vivere la cittadinanza in modo attivo e consapevole.

La cittadinanza attiva è una condizione imprescindibile per costruire uno sviluppo duraturo.

Senza il lavoro e la cultura del lavoro, non c'è, però, crescita civile, politica e sociale. Il compito principale che la Cgil assegna a Ires Campania Formazione & Ricerca è proprio l'affermazione del valore sociale del lavoro, inteso anche come affermazione dei propri diritti e della propria identità e, quindi, processo di crescita della società tutta.

La Cgil, con Ires Campania Formazione & Ricerca, mette a disposizione, innanzitutto delle sue categorie e delle sue Camere del Lavoro, uno strumento utile a rafforzare continuamente le proprie ragioni sociali e politiche nella contrattazione delle politiche di sviluppo locale nonché dei processi di riorganizzazione dei settori produttivi.

Un progetto ambizioso, quindi, che vivrà, crescerà e si consoliderà solo se pienamente condiviso e fatto proprio dall’insieme delle strutture confederali e se nel contempo Ires Campania Formazione & Ricerca saprà offrirsi come strumento conoscitivo utile a tutta la realtà regionale, interagendo con i mondi vitali della società campana, le associazioni, i partiti, le altre organizzazioni sindacali, le Università, le scuole, le istituzioni regionali e locali e con quanti, singolarmente e collettivamente, lavorano per la crescita civile, sociale produttiva della nostra regione.

Auguro buon lavoro a noi e a tutti quelli che vorranno affiancarci in questa nuova sfida che oggi abbiamo intrapreso.

Paolo Giugliano

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 23 visitatori online