Ires Campania Istituto Ricerche Economiche e Sociali

L'Ires Campania è una associazione culturale senza scopo di lucro che svolge, dal 1996, attività di formazione e ricerca sui processi di trasformazione dell'economia, del territorio, del lavoro, delle relazioni industriali, dei soggetti sociali e sindacali.

L'Istituto opera nel campo della ricerca economica e sociale, fornisce consulenza e collaborazione tecnico-scientifica, svolge attività di orientamento e formazione, promuove il dibattito scientifico, politico-culturale e cura la pubblicazione di volumi, riviste e notiziari.

L'Ires Campania ha fondato una casa Editrice “NovusCampus, percorsi di ricerca dell’Ires Campania” e cura la pubblicazione di una collana di libri.

Ha proprie risorse dedicate alla ricerca e alla formazione e si avvale di collaborazioni e consulenze di Enti, Università, altri Istituti e qualificate professionalità per la realizzazione dei suoi scopi statutari; ciò consente di lavorare su tematiche diverse mantenendo un elevato livello qualitativo. È presente su Internet col sito: www.irescampania.com.

Nell’anno 2000 ai sensi della Legge 196/97, Art. 18 ha firmato una Convenzione di tirocinio di formazione e di orientamento per laureandi e neolaureati ‘Progetto Porta’, con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con la Seconda Università degli Studi di Napoli, ospitando presso la sua sede laureandi e neolaureati per lo svolgimento di tirocini e stages. Dal 2003 la convenzione è attiva anche con l’Università degli Studi l’Orientale di Napoli e dal 2005 con l’ISVE Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico. Quest’anno è stata firmata una Convenzione di tirocinio di formazione e di orientamento per neolaureati e dottorandi con l’Università di Pécs (Ungheria) nell'ambito del Programma europeo Campus.

E' partner dell'OBI Osservatorio Banche e Imprese di Economia e Finanza, in partenariato ha partecipato dal 2012 all'organizzazione del Meeting di Sorrento sulle economie del Mezzogiorno d'Italia e d'Europa.

L’Ires Campania è riconosciuta dalla Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 734 del 9/05/2001, come Associazione di rilevanza regionale ed iscritta all’Albo Regionale delle Istituzioni.

Dall’aprile 2012 al 2018, l’organismo di certificazione Det Norske Veritas ha attestato che il sistema di gestione per la qualità di Ires Campania per la “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di orientamento” e per la “Progettazione, realizzazione e divulgazione di ricerche socio-economiche” (settore EA: 37 – 35) la conformità ai requisiti della norma per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008). Dal 2019 Ires Campania aderisce all'Alleanza degli Istituti Meridionalisti.

Ha partecipato a numerosi Bandi nazionali e comunitari sia come capofila (anche in ATS) sia come partner.

Il Presidente di Ires Campania è Andrea Amendola.

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 70 visitatori online