Fon.Coop

 foncoopFon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane; Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane; Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.

Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:

  • dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini;
  • della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.

Il principale riferimento legislativo è l'articolo 118 della legge 388/2000 e successive modificazioni che ha istituito i Fondi interprofessionali in Italia.

 

La mission di Fon.Coop è promuovere pratiche di formazione continua concordate  presso le imprese cooperative assegnando, con specifiche modalità, contributi per:

  • piani formativi aziendali e individuali, settoriali e territoriali;
  • azioni di sviluppo del sistema bilaterale della Formazione continua: analisi del fabbisogno formativo; formazione formatori; servizi formativi alle piccole e medie imprese.

Fon.Coop valorizza i fabbisogni formativi espressi dalle imprese cooperative, dai soci e dai dipendenti e incentiva la qualità dei piani formativi, in un quadro di regole più vicine alle esigenze di crescita delle imprese aderenti.

Nell'ambito delle iniziative del Fondo è in corso il Piano Formativo Pitagora, promosso da Smile Campania e Cgil Campania.

ricercare

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 17 visitatori online