Fapi

 

fapi2Il Fapi, Fondo Formazione PMI, è stato istituito dalla legge 388/2000, al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua delle Piccole e Medie Imprese in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità per i lavoratori.

Il FAPI – Fondo Formazione PMI è un’associazione costituita da Confapi, CGIL, CISL, e UIL per promuovere le attività di Formazione Continua dei dipendenti delle PMI.

Al Fondo afferiscono le risorse derivanti dal gettito del contributo dello 0,30 % sul salario dei lavoratori che le Imprese versano all’Inps secondo quanto stabilito dall’art. 25, quarto comma, della legge 21 dicembre 1978, n. 845, e successive modificazioni.

Il modello generale di funzionamento del Fondo è stato definito nelle sue linee fondamentali nello Statuto. Uno degli aspetti più rilevanti riguarda la relazione tra la struttura nazionale del Fondo e le sue articolazioni regionali. Il Fondo è infatti basato su un modello organizzativo decentrato a livello regionale che faciliterà la definizione della politica e degli interventi di Formazione Continua in un rapporto più stretto con le Imprese e, quindi, più rispondente ai bisogni specifici delle realtà lavorative, aziendali e produttive.

Le parti sociali costituenti il Fondo hanno espresso l’intenzione di voler sviluppare le politiche formative attraverso il metodo della negoziaizione e con l’obiettivo di finanziare piani formativi aziendali – territoriali, settoriali, regionali, interregionali e nazionali – in coerenza con la programmazione regionale e:

  • In accordo con la politica comunitaria e nazionale orientata allo sviluppo della formazione professionale e della formazione continua;
  • In considerazione del fatto che le parti sociali possano svolgere un ruolo importante nell’ambito della formazione continua;
  • In considerazione della specificità e della rilevanza delle Pmi nel sistema economico italiano;
  • In considerazione della necessità di valorizzare i lavoratori nel corso della vita e dell’importanza del loro aggiornamento in relazione all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi metodi di produzione.

Fondo Formazione PMI
Sede legale: Via della Colonna Antonina, 52 - RM 00186 Roma
Sede operativa: Via del Gesù, 62 -  RM 00186 Roma
Tel +39 06 6977081
Fax +39 06 69925420
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 43 visitatori online