Mezzogiorni d'Europa e Meditterraneo nella bufera

argonauti p

Mezzogiorni d'Europa e Mediterraneo nella bufera, I giovani, nuovi argonauti

Hilton Sorrento Palace , 6-7 Luglio 2012

L’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza (OBI), insieme ad altri partners, organizza a Sorrento dal 2011, nel primo fine settimana di luglio, il Meeting economico internazionale “Mezzogiorni d'Europa e oltre”, con l’obiettivo di monitorare i processi di sviluppo e individuare nuovi modelli di crescita per queste aree. Ogni anno viene affrontato con un panel di relatori e partecipanti a livello internazionale un tema diverso, nel 2011 si è discusso dei nodi, dei vincoli e delle soluzioni ai problemi dello sviluppo, questo anno si discuterà del futuro delle giovani generazioni, della mobilità e dell’occupazione. Le finalità del seminario non sono tanto quelle di individuare soluzioni a breve, ma innescare nei partecipanti nuovi percorsi di riflessione, anche non ortodossi, che possano portare a individuare soluzioni adatte a un nuovo mondo. Il Meeting, prende le mosse dal Progetto Triplo Mezzogiorno, realizzato nel 2009 in collaborazione con Università, Centri di ricerca ed economisti di Germania, Italia e Polonia, con lo scopo di affrontare le problematiche del ritardo di sviluppo che caratterizzano i Mezzogiorni d’Europa ed il Mediterraneo, anche alla luce della profonda crisi e trasformazione che interessano in modo particolare questi territori. L’obiettivo di fondo del Meeting è quello di creare in sede stabile, nel Mezzogiorno di Italia, uno spazio di discussione e un punto di riferimento per le classi dirigenti dei territori interessati per sollecitare nuovi modelli di pensiero, migliorare l’interazione e il confronto fra loro, stimolare azioni e politiche che possano favorire la crescita economica e sociale.

Ires Campania Formazione & Ricerca è partner scientifico del Meeting “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nella bufera”.

L’OBI riserva 20 posti come ospiti, ai giovani studenti e ricercatori che presenteranno papers, scelti ad insindacabile selezione del Comitato Scientifico del Meeting coordinato dal Professor Francesco Saverio Coppola. [scarica il pdf call for papers]

Scarica il tracciato tematico, il Programma del Meeting vai al sito dell’evento.

partners

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 54 visitatori online