La pizza piegata a “portafoglio"

Paolo Giugliano

 

Dott. Gargano,

da studente, ogni giorno all’uscita della scuola, compravo una “pizza margherita” la piegavo a “portafoglio” e la divoravo con la fame della gioventù e con il gusto di chi non sa mangiare.

Nel corso del tempo, poi, l’educazione trasforma la “libertà” in regole e, nel caso della pizza, impone l’uso del coltello e della forchetta per mangiarla.

Gli americani hanno crocifisso il Sindaco di New York, al punto da parlare di “forkgate” e di “pizzagate”, perché sorpreso, a mangiare, la pizza con coltello e forchetta.

La ragione? Bill De Blasio è un democratico  portatore di radicali valori di uguaglianza, mangiare la pizza con forchetta e coltello, invece, denota un atteggiamento elitario ed aristocratico. E’ risaputo che l’America è la terra della democrazia, ma che la pizza fosse il paradigma dell’uguaglianza si è scoperto soltanto ora.

Il Sindaco De Blasio per evitare ulteriori critiche durante il suo recente soggiorno a Capri e a Sant’Agata dei Goti, ha rigorosamente mangiato la pizza con coltello e forchetta. Ma cosa accade nel regno della pizza? Pare che 9 napoletani su 10 mangino la pizza con le mani, avendo l’accortenza di farsela tagliare in 4 pezzi in modo da non sbrodolarsi. Se è così chiedo che, da questo momento in poi, coltelli e forchette vengano richiesti e non obbligati ai tavoli delle pizzerie. Potrò così tornare alla mia libertà per tanto tempo coartata e perduta.

In ultimo, vorrei soffermarmi sull’abilità necessaria per mangiare la pizza con le mani. Si racconta, tra leggenda e realtà, che all’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, a passeggio per Spaccanapoli durante il G7 del 1994, fu offerta una pizza a “libretto”, mangiandola il nostro si unse le dita di olio e si macchiò la camicia con il pomodoro.

Uno scugnizzo napoletano gli venne in aiuto dicendogli: «Presidè… adesso vi faccio vedere io come si mangia la pizza con le mani!». Prese la pizza e invece di restituirgliela la mangiò tutta in maniera che la dimostrazione fosse completa.

Coltello e forchetta serviranno ad evitare le brutte figure  le “strigliate”  delle nostre mogli, ma, la pizza mangiata con le mani  dice che questa città è abitata da diavoli, ma si tratta di diavoli sinceramente democratici. 

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 19 visitatori online