Firmata la convenzione con l'Università di Pécs (Ungheria)

semmelweis iL'Ires Campania ha firmato una convenzione con la University of Pécs, ’Education and Society’ Doctoral School of Education (Hungary) nell'ambito del Programma europeo Campus. A seguito di tale convenzione Ires Campania ospiterà, dal Gennaio al Giugno del 2015, una dottoranda (laureata) in Sociology of Education, Romani Studies.

La dottoranda svilupperà il background teorico della tesi attraverso un input per l'analisi del contesto, con una panoramica sulla letteratura sociologica, antropologica sul Sud Italia, Campania e Napoli in materia di istruzione, economia e sulla migrazione. Il tutoraggio di Ires Campania fornirà un orientamento generale sul percorso di lavoro monitorando regolarmente il suo progresso curando la supervisione dei capitoli della tesi. Il tutor Ires Campania collaborerà, inoltre, con il supervisore dell'Università di Pécs.

Hungary Pecs 2005 June 076UniversityLa prima università a Pécs fu fondata da Luigi I d'Ungheria nel 1367, con lettera patente emessa da Papa Urbano V, similmente all'Università di Vienna. Nel corso del XV sec. l'ateneo si divise in due scuole, una di giurisprudenza e una di teologia. Nel XVII secolo, con l'occupazione ottomana, l'università fu chiusa. Fu riaperta nel 1785 da Giuseppe II, che spostò l'Accademia Reale da Gy?r a Pécs. Nel 1802 l'Accademia Reale tornò a Gy?r per ordine di Francesco I e non vi furono più istituti di educazione superiore a Pécs sino al 1833, quando il vescovo e il senato cittadino fondarono l'Accademia di Pécs che comprendeva un facoltà di legge e una di filosofia. L'attuale Università di Pécs fu fondata nel 1912. In origine aveva sede a Bratislava, in ungherese Pozsony. Nel 1921, poiché l'università non si trovava più in territorio ungherese, fu trasferita a Pécs. Nel 1951 la facoltà di medicina fu separata dall'università e fino al 2000 costituì un'università distinta. Nel 1982 l'università fu rinominata Janus Pannonius Tudományegyetem. Nel 2000 fu ricostituita con la fusione dell'Università Janus Pannonius, l'Università Medica di Pécs e il Collegio Illyés Gyula per la Formazione degli Insegnanti di Szekszàrd.

 

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 15 visitatori online