Rapporto Impresa e Competitività 2015. Sintesi

in allegato la sintesi dei primi risultati del Rapporto Impresa e Competitività 2015, l'indagine su un campione di imprese italiane operanti nei settori manifatturiero, ICT, delle costruzioni e del turismo a cura dell'Osservatorio Regionale Banche - Imprese di Economia e Finanza.

Questa sintesi  intende fornire al policy maker ed agli studiosi, una prima “immagine rapida” dello stato di salute dell’economia italiana, con riferimento ai quattro macro settori strategici ed ai territori,  con l'obiettivo di avviare un dibattito che sarà finalizzato, in autunno, con la presentazione completa dei dati dell’indagine.

 

Per il rapporto del 2015 il disegno campionario riguarda ancora una volta tutto il territorio nazionale ripartito nelle quattro macro aree: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Mezzogiorno, ognuna delle quali  rappresenta  inoltre l’aggregata delle singole Regioni che la compongono.

Per ognuna delle 20 regioni è stato identificato l’universo delle imprese con almeno 10 addetti operanti nell’industria in senso stretto, e  con almeno 5 addetti operanti nell’ICT, nelle costruzioni e nel turismo. Successivamente il collettivo così individuato è stato suddiviso in tre diversi cluster riguardanti :

  1. le regioni con meno di 5.000 imprese;
  2. le regioni con un numero di imprese compreso tra 5.000 e 15.000;
  3. le regioni con oltre 15.000 imprese.

E’ stata  calcolata, per ognuno dei tre cluster, le numerosità campionaria  ottimale.  Ogni singola Regione è successivamente entrata a comporre la Ripartizione geografica di appartenenza con la numerosità campionaria  definita come sopra specificato.

  1. numerosità campionaria complessiva è pari a 3.600 unità e garantisce risultati con un errore del +/- 1,7% (per p=q=50% e probabilità del 95%).

L’attività di rilevazione è stata svolta nei mesi di Marzo e Aprile 2015.

 

SCARICA LA SINTESI DEL RAPPORTO

 

www.bancheimprese.it/images/Sintesi_Anteprima_Impresa_e_Competitivtà_2015.pdf

 

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 51 visitatori online