ITS Campania Moda

 

 
 

Il giorno 26 giugno si è riunito il Consiglio d'Indirizzo della Fondazione ITS Campania Moda, di cui fa parte anche Ires Campania in qualità di Socio Fondatore, per la nomina del Comitato Tecnico Scientifico e del Revisore dei Conti. Nel corso dei lavori si è discusso della programmazione delle attività della realizzazione del Sito della Fondazione e del Logo proposto.

 

 

chi siamo 1L’ITS CAMPANIA MODA è un Istituto Tecnico superiore che realizza percorsi biennali di eccellenza, post diploma, nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito SISTEMA MODA, per la formazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro. L'offerta formativa è caratterizzata da una didattica fortemente laboratoriale e pratica, realizzata con docenti esperti del settore e con un’alta percentuale della formazione svolta in azienda.

 

Ogni percorso è rivolto a 22 studenti tra 18 e 35 anni, residenti e/o domiciliati in Campania, in possesso di diploma di scuola superiore.

 

L’ITS rappresenta un’alternativa alle lauree brevi con l’acquisizione del Diploma V Livello EQF, riconosciuto dal MIUR, e prevede il rilascio dei crediti formativi per l’accesso all’università spendibili anche presso le università partner del progetto.

 

ITS Campania Moda è una scuola specializzata nel campo della Moda, istituita e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di creare percorsi formativi gratuiti, altamente professionalizzanti per giovani diplomati, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori strategici della nostra economia.

 

La Fondazione ITS CAMPANIA MODA, nasce dal partenariato tra imprese del settore tessile-abbigliamento e calzaturiero, ente locale, scuole, università, agenzie formative e di ricerca e associazioni di categoria.

 

Obiettivi: 

- Sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro garantendo l’acquisizione di competenze che forniscano elevate opportunità occupazionali.

- Rafforzare il rapporto tra sistema dell’istruzione e formazione e le imprese, per assicurare i collegamenti dei percorsi ITS con i processi di innovazione.

- Rilanciare la qualità del capitale umano per favorire la competitività dei sistemi produttivi, con particolare riferimento allo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese (PMI).

- Diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l’informazione delle loro famiglie.

 

SOCI FONDATORI

 

Istituti Di Istruzione Secondaria Superiore:

Istituto Statale Professionale G. Marconi di Giugliano in Campania (NA);

ISISS – Piedimonte Matese;

Istituto d’Istruzione Superiore “Don Geremia Piscopo” di Arzano;

Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri (Sa);

Istituto Statale Istruzione Superiore “L. De Medici” di Ottaviano

 

Dipartimento Universitario:

Dipartimento di Comunicazione dell’Università degli studi di Fisciano (Sa);

Accademia della Moda di Napoli

 

Ente Locale:

Comune di Giugliano in Campania

 

Ente di Formazione:

Aim Formazione scarl;

Consorzio Antico Borgo Orefici

 

Aziende:

Settore abbigliamento:

HISMOS SRL(Nola – Na); PUSH SRL(Nola – Na);

KOCCA SRL(Nola – Na);

EPS SRL. (SARTORIA SICIGNANO- Santa Maria la Carità – Na );

C.S. GROUP SRL(Nola -Na );

ARAV FASHION SPA(Nola – Na)

Settore calzature:

DELLA PIA SRL(Napoli);

CALPIERRE SRL(Casandrino – Na);

 

Altri Soggetti:

Ordine Commercialista di Nola;

Associazione Scuola progetto e volontariato;

Associazione Casa Artigiani;

Asso Calzaturifici Italia;

Ires Campania

Cerca nel sito

Login



Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 46 visitatori online