Nuova presidenza Ires

A far data dal 1 giugno scorso l'Ires Campania ha un nuovo Presidente, si tratta di Giovanni De Falco già Coordinatore generale. Succede al Prof. Paolo Giugliano.

 

Giovanni De Falco è nato a Napoli il 5 aprile del 1956. Architetto e Giornalista pubblicista.

Dal 1981 al 1990 ha lavorato all’Ufficio formazione sindacale della Fiom Cgil della Campania, dal 1984 al 1990 all’Ufficio formazione sindacale della Fiom Cgil Nazionale e poi, dallo stesso anno,  nell’Ufficio formazione sindacale della Cgil Nazionale.

Dal 1990 è stato responsabile dell’Osservatorio sulle trasformazioni dell’Area Metropolitana di Napoli.

Ricercatore, dal 1996, presso l’IRES Campania. Dal 2008 ha assunto la responsabilità di Direttore dell’istituto e, a seguito dell’acquisizione anche delle attività formative, dal 2011, ha assunto la carica di Coordinatore generale.

Ha svolto attività di collaborazione alla ricerca ed all’assistenza universitaria (1978-1980) alla cattedra di Analisi architettonica della Prof.a Donatella Mazzoleni presso la Facoltà di Architettura, Istituto di Analisi Architettonica, della Università “Federico II” di Napoli.

Ha lavorato presso il Centro di Formazione di Napoli del gruppo IRI (Ancifap – Ifap) dal 1981 al 1994.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Centro di Formazione per le Maestranze Edili di Napoli e del Consiglio Scolastico Provinciale di Napoli (2002-2004).

Dal 2004 è iscritto all'Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati (A.I.S.S.E.C.).

Fa parte, dal 2011, del Comitato Scientifico del Meeting Internazionale dell'Economia sul Mezzogiorno d'Italia e sui Mezzogiorni d'Europa di Sorrento.

Ha svolto attività di docenza (2009-2010) per attività di orientamento al lavoro per docenti e studenti presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. 

Ha fatto parte del Comitato di Redazione di NovusCampus e di Ter (rivista di urbanistica e politiche per il territorio). Ha scritto per il Corriere-Economia, inserto del Corriere della Sera - Corriere del Mezzogiorno, per Enne, per Il Mattino e per Rassegna sindacale (ediesse) e ha collaborato al quotidiano online “Notiziesindacali.com”. Ha collaborato a varie pubblicazioni tra cui ‘Napoli Operaia’ di Antonio Ghirelli, Di Fiore Editore, Milano (1994) e ‘Il Riscatto’ di Matteo Cosenza, Franco Di Mauro Editore, Napoli (1994). Ha pubblicato, con Giuseppe Biasco, il volume ‘Europa e dintorni. Note per comprendere lo sviluppo’ per i tipi di “I Libri di Novus Campus”, Napoli 2007. Autore di due racconti pubblicati in "Ageroland. Storie da una terra di confine" pubblicato per Manifestolibri, Roma 2017.

Nel 2014-15 ha rappresentato la Cgil Campania in un progetto Internazionale sulle politiche di sviluppo sostenibili e sulla Green Economy intervenendo ai seminari internazionali di La Valletta (Malta), di Cracovia (Polonia) e di Budapest (Ungheria)

Dal 2017 al 2018 ha collaborato alla progettazione e ristrutturazione architettonica dell'edificio ex Nunziatura Apostolica in Via Toledo 353 oggi nuova sede della Cgil Campania e Napoli 

Ha collaborato alla realizzazione di una puntata (“Il Popolo”) della trasmissione televisiva di Rai3 “Presa diretta” di Riccardo Iacona (2011).

Come esperto esterno, con nomina del Sindaco di Napoli, ha fatto parte, dal 1994 al 2012, della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli.

E' tra i soci fondatori dell'Associazione Gerardo Chiaromonte, dell'Associazione BRI Banca delle Risorse Immateriali e dell'Istituto per gli Studi Socialisti "Gaetano Arfè".

Libri Pubblicati

FadeGallery - Free Version

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

Chi è online

 17 visitatori online