Esempio di aspetto di una categoria blog (Categoria FAQ/Generale)

Ecco il Sud che combatte. Mezzogiorno in progress?

Pubblichiamo l'articolo del dott. Antonio Corvino, direttore OBI, apparso oggi (4.2.2020) sul

Nuovo Quotidiano di Puglia 

 

Il Mezzogiorno, Cos’è? 

 

Terra di rimorsi o di rimpianti, di occasioni perdute o sprecate? Landa desolata e senza speranza, Vandea buona per rancori da contrapporre ad altri rancori? Terra di revanscismi borbonici da innalzare contro le bandiere nordiste? 

Oppure un pezzo d’Italia alla deriva, in via di spopolamento, con i giovani che scappano e gli anziani che magari ci pensano anch’essi? Avamposto di un medio evo in agguato? 

IRES Campania per la memoria

IRES giorno-della-memoria

E' morto Gilberto A. Marselli

Un grave lutto ha colpito tutti noi uomini liberi e di sinistra, il giorno 21 giugno è morto Gilberto Antonio Marselli, aveva novant'anni.

ALLEANZA degli ISTITUTI MERIDIONALISTI.

Gli Istituti soci fondatori hanno designato all'Ufficio di Coordinamento dell'Alleanza degli Istituti Meridionalisti Giovanni De Falco, Presidente dell'Ires Campania.

 

Biblioteca Ires

biblioteca ires

La biblioteca dell’Ires Campania, accreditata presso la Regione Campania Assessorato alla Formazione e Istruzione Servizio Biblioteche e Musei, ha il compito di fornire una raccolta organica di strumenti bibliografici volta a favorire lo studio e la ricerca nel campo delle discipline economiche e sociali.

Raccoglie volumi e riviste di carattere sociologico generale, e nel corso degli anni si è venuta arricchendo di testi di carattere economico, giuridico, politico e sindacale, per un totale di 1.347 documenti, tra monografie, periodici, dizionari, repertori bibliografici,  atti di congressi.

Un’intera sezione è, invece, dedicata al materiale statistico, della quale fanno parte: rapporti e bollettini ISTAT, rapporti statistici della Camera di Commercio di Napoli, della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, annuari e informatori curati dall’Assessorato all'università e ricerca scientifica della Regione Campania.

Gli utenti che accedono alla biblioteca dell’Ires Campania possono consultare la dotazione libraria nonchè il catalogo on-line  mediante le postazioni appositamente adibite e previa iscrizione alla biblioteca, possono prendere in prestito tutte le pubblicazioni, tranne le riviste e i dizionari, per una durata massima di trenta giorni.

L’Ires Campania ha aderito al Servizio Bibliotecario Provinciale promosso dall’Amministrazione Provinciale di Napoli per la realizzazione di una rete provinciale e regionale delle biblioteche al fine di dotarle degli strumenti indispensabili per inserirsi in una rete documentaria informatizzata e in seguito nel SBN Servizio Bibliotecario Nazionale. Tale adesione ha consentito l’accesso ad un programma di gestione, Teca Web, che consente la catalogazione del materiale, ed al progetto Iperteca, una vera biblioteca digitale attraverso la quale è possibile effettuare delle ricerche direttamente dal web consultando l’archivio on-line.

Il catalogo è disponibile via web accedendo al sito Iperteca del sistema bibliotecario della Provincia di Napoli sezione Cataloghi in linea.

La biblioteca è ubicata in piazza Garibaldi, 39 Napoli ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30.

Per informazioni contattare Antonella Esposito Tel. 081287190

Altri articoli...

Libri Pubblicati

FadeGallery - Free Version

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 21 visitatori online