Report 2008

Progetto Eraclito. Il sistema di valutazione e monitoraggio didattico del percorso FAD

La progettazione di un percorso di formazione in modalità e-learning mette in evidenza l’importanza delle tecnologie e dei problemi tecnici connessi alla produzione e all’impiego di materiali didattici portabili e riusabili. In fase progettuale si intende focalizzare l’attenzione su quattro aspetti principali: l’impatto organizzativo di un progetto e-learning; la progettazione didattica e tecnologica di corsi in modalità e-learning; le ricadute sulla fase di erogazione; il monitoraggio e la valutazione formativa e del progetto (anche nel caso di metodologie di apprendimento collaborativo);

La fase di progettazione della formazione in e-learning richiede il coinvolgimento attivo dei proponenti e dei destinatari della formazione. L’aggiornamento dei docenti addetti al progetto e la loro collaborazione con gli uffici competenti in materia di progettazione didattica tramite E-learning sono presupposti indispensabili per il successo del progetto formativo.

La fase di erogazione, malgrado diffuse considerazioni ottimistiche sulla flessibilità dell’elearning, presenta notevoli problemi organizzativi. Infatti, la modalità e-learning permette di erogare servizi di formazione a distanza senza che vengano imposti vincoli temporali. Essa, però, richiede comunque una ridistribuzione dei carichi di lavoro nel periodo di formazione, in modo da prevedere un congruo numero di ore settimanali da dedicare alle attività didattiche programmate.

scarica il rapporto

Indagine sull’offerta didattica e formativa dell’Università Parthenope di Napoli

Nell’ambito del Progetto E.R.A.C.L.I.T.O. Esperienze di Ricerca Avanzata e Cooperativa in Learning Innovation per Tutorato e Orientamento - Programma Operativo Nazionale per le regioni dell’Obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna - ricerca scentifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000-2006 - Asse III:  sviluppo del capitale umano di eccellenza - Misura III.5 – Adeguamento del Sistema della Formazione Professionale, dell’istruzione e dell’alta Formazione, è stata realizzata una indagine dall’Ires Campania (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) sull’offerta didattica e formativa e sul sistema di Orientamento dell’Università Parthenope di Napoli al fine di chiarire lo scenario attuale da cui partire per poter implementare nuove strategie operative e\o eventualmente modificare l’attuale sistema di offerta/orientamento dell’Università, in tal senso andranno rinnovate, implementate e rafforzate le attività del Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo.

scarica il rapporto

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 22 visitatori online