Governare il lifelong learnig

Bruno Schettini, (a cura di), Governare il lifelong learnig. Prospettive di educazione degli adulti, introduzione di Duccio Demetrio, 
Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009, € 27,00.

schettini_tIl volume pubblicato dalla ESI e curato da Bruno Schettini ha un doppio pregio: da un lato colma un vuoto nella pubblicistica sui temi dedicati all’apprendimento permanente, in un’ottica poco praticata del fare rete e integrazione tra i soggetti istituzionali dell’offerta di istruzione e di formazione con gli attori sociali, con il mondo della domanda e dei bisogni emergenti sul mercato (non solo del lavoro e delle imprese,ma anche delle persone e del terzo settore).
Dall’altro, offre una visione multiculturale e multidisciplinare all’educazione lungo tutto il corso della vita (ricordando il titolo di una precedente fatica dello stesso schettini), grazie all’apporto ed ai contributi – alcuni di alto valore scientifico – offerti da esperti e competenti provenienti dai vari campi del sapere, del mondo accademico, ma anche sociale e produttivo.

Il Sud che resiste

Pasquale Iorio, Il Sud che resiste, prefazione Guglielmo Epifani, postfazione Luigi Ciotti
Ediesse, Roma, 2009, € 11,00.

sud_che_tLa pubblicazione di un libro, a volte, può diventare l’occasione per l’apertura di un ampio confronto. È quanto sta avvenendo per il volume “Il Sud che resiste. Storie di lotta per la cultura della legalità in Terra di Lavoro”, con un’originale esperienza di partecipazione dal basso. Il suo autore, Pasquale Iorio, un sindacalista campano dotato di acutezza e tenacia, sta facendo di questa presentazione un vero e proprio tour in tutta Italia, tra grandi città e centri piccoli e medi.
Il volume, partendo dall’efferato episodio della strage di sei ghanesi a Castel Voltumo, pone in evidenza come il fenomeno della delinquenza organizzata condizioni l’economia, colpisca i più deboli, crei emarginazione e inibisca la vita associativa; in sintesi, deprima ogni aspettativa per l’avvenire.

Altri articoli...

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 35 visitatori online