Economia criminale

Roberto Galullo, Economia criminale. Storie di capitali sporchi e società inquinate,
prefazione di Gianni Riotta
Saggio conclusivo di Moises Naim “Il flusso inarrestabile dei traffici illeciti globalizzati”.
Il Sole 24 ORE, 2010, € 12,00.

economia_crriminale_t

Prefazione di Gianni Riotta
Capita a tanti, arrivati all’età adulta, di ripensare agli anni della scuola con un misto di rimpianto e indulgenza, pronti a sorridere di tante fesserie compiute e sogni che la realtà – la più dura delle maestre – ha rivelato vani. Capita anche a me: con una eccezione. Al liceo, con un pugno di ragazzi alcuni oggi famosi in Italia, organizzavamo assemblee e dibattiti non sui temi di una generazione, da Parigi a Berkeley, ma su un fenomeno di cui pochi parlavano. La mafia, la criminalità organizzata.
Era allora opinione diffusa che la criminalità organizzata, i suoi legami con la classe politica, l’effetto di corruzione che produce nella società civile, il logorio che induce sulle aziende sane, mettendole fuori business e lasciando prosperare quelle non competitive ma affiliate, fosse evento residuale.

Il capitale umano

Piero Cipollone e Paolo Sestito, Il capitale umano,
Il Mulino, 2010, € 9,80.

il_capitale_umano_t

Recensione di Giampaolo Romano
Lo scorso marzo è uscito in libreria un volumetto veramente importante intitolato Il capitale umano, gli autori sono due economisti della Banca d’Italia (Piero Cipollone e Paolo Sestito), l’editore è Il Mulino. Il libro è stato pubblicato nella collana Farsi un’idea della casa editrice bolognese, la migliore collocazione possibile per un testo che aiuta ad orientarsi, a capire attraverso analisi rigorose e documentate quali siano le reali condizioni in cui versa il nostro sistema educativo ed a farsi così un’idea di quali possano essere le possibili soluzioni.
Il libro che significativamente i due autori hanno dedicato “ai nostri insegnanti e a quelli dei nostri figli”, avvia la propria analisi partendo dalla necessità di chiarire che cos’è e a cosa serve il capitale umano, proponendo una definizione del capitale umano “come un insieme di conoscenze e competenze, il sapere e il saper fare delle persone” che oggi sono sempre più importanti sia per l’individuo che per la collettività perché – si afferma – “al capitale umano si associa infatti tanto la capacità di produrre beni e servizi quanto la capacità di innovare”.

Altri articoli...

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 35 visitatori online