i Libri di Novus Campus

MEZZOGIORNO IN PROGRESS? presentazione al Parlamento Europeo

Il giorno 5 febbraio il libro "Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti", edito da Rubbettino, che ha visto la partecipazione di numerose realtà scientifiche del Mezzogiorno e, tra queste, l'Ires Campania, sarà presentato a Bruxelles presso il Parlamento europeo. Questo il programma.

I miei anni all’Antimafia

Gerardo Chiaromonte, a cura di Vincenzo Esposito, 

I miei anni all’Antimafia. 1988-1992

prefazione di Giorgio Napolitano, postfazione di Emanuele Macaluso, Napoli 2007

mafiacopI miei anni all’antimafia ci restituisce pensieri, riflessioni, giudizi sui temi cruciali della lotta alla mafia e la giustizia di un uomo che assolse i suoi compiti istituzionali con grande passione politica e civile, a servizio della verità.

chiaromonte fu un uomo politico del sud, uno studioso della questione meridionale e la prima considerazione che fa nel raccontare la sua esperienza alla commissione antimafia attiene proprio all’incidenza che ha avuto ed ha il fenomeno mafioso nel determinare le condizioni del mezzogiorno.

Chiaromonte descrive i comportamenti degli apparati pubblici nei confronti di quel complesso strato che opera “nel e attorno” al sistema mafioso. non bastano riforme che sembrano dare più efficienza allo stato nella lotta alla mafia se non c’è una volontà politica che le sorreggano. l’esempio dell’istituzione dall’alto commissario e di come avvenivano le nomine dei responsabili è una delle esperienze più amare raccontate nel libro.

Atlante geoeconomico della Campania

Ires Campania, Atlante geoeconomico della Campania, Napoli 2006, Novus Campus

campaniaL’Ires lavora da tempo sulla complessità econo­mica della regione, proponendo analisi, studi e rapporti attraverso i quali ha proposto un suo peculiare punto di vista.

Atlante geoeconomico della Campania raccoglie e sistematizza una serie di informazioni sull'eco­nomia regionale.

Il progressivo e crescente disagio demografico, che negli ultimi anni ha prodotto una oggettiva difficoltà alla sopravvivenza di numerosi piccoli comuni delle aree interne e comincia a minare le potenzialità di sviluppo di alcune province; la dimensione qualitativa dell'istruzione che collo­ca la Campania, e con essa il Mezzogiorno e la stessa Italia, in posizioni di retroguardia rispetto all'Europa; il tessuto di imprese condizionato da una dimensione occupazionale sempre più pic­cola; l'assenza di una politica energetica che condiziona i potenziali di sviluppo industriale ed economico della regione e del Paese; la diffi­coltà di tenuta di un mercato del lavoro sempre più condizionato da differenze di genere, da tassi di disoccupazione e da tassi di occupazione apparentemente in flessione e che alimentano, invéce, percorsi occupazionali sommersi; le pos­sibilità dì recupero dell'economia campana e nazionale in uno scenario di previsione a medio termine sono i temi affrontati e proposti in Atlante geoeconomico della Campania.

Atlante geoeconomico della Campania racco­glie elementi informativi utili per sostenere par­ticolari e specifici argomenti di discussione ed è, quindi, uno strumento che si rivolge agii opera­tori sociali ed economici per accompagnarti nella riflessione per lo sviluppo della nostra regione.

The economics of the unified Germany

Ugo Marani, edited by, The Economics Of The Unified Germany: An Interested Lok From Southern Italy

Napoli 2006, Novus Campus

germaniaGermany's reunification is an extraordinarily rel-evant event for having contributed to a new par-adigm of regional development policies in Europe. For Italy the interest is stili greater. The book, containing various essays, focuses on the economie policies for the Eastern Lànder to assess, first, whether the Germany pro-posals may be easily replicated, and secondly, whether the lack of economie convergence of Italy's southern regions could be avoided. The authors are convinced that the strategies of Germany's regional policies are to be taken as a reference point to understand the failure of government policies in the South of Italy.

Europa e dintorni

 

Giuseppe Biasco e Giovanni De Falco, Europa e dintorni

prefazione di Michele Gravano, Napoli 2005, Novus Campus

europaQuesto lavoro nasce dalla realizzazione di due attività che devono trovare occasioni sempre più frequenti di intreccio: la formazione e la ricerca. Il percorso formativo "Diffusione delle buone pratiche di concertazione" organizzato dalla Cgil Campania con Smile Campania ha casual­mente avviato un percorso di ricerca spontaneo ed originale per approfondire e diffondere la conoscenza di una terminologia legata, princi­palmente al processo di integrazione europea.

Questo glossario contiene parole ed espressioni ad uso di chi si occupa delle attività dell'Unione Europea. Include le modifiche apportate dal Trattato di Nizza ed quelle previste dalla Costituzione europea, attualmente in corso di ratifica, comprende una terminologia già in uso nell'ambito sindacale ma che, in un contesto più ampio, assume forme e significati di contesto, da qui ”Europa e dintorni, note per comprende­re lo sviluppo”.

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 9 visitatori online