Protocolli di intesa e convenzioni per stage sottoscritti con Università, Enti e strutture pubbliche
  • Convenzioni   ( 4 articoli )
    Convenzioni con la rete della Università campane per l'attivazione di percorsi di stage e tirocini rivolti a giovani studenti e/o laureati.

    Il tirocinio  di formazione e orientamento consiste in un'attività formativa di completamento della didattica, svolta all'esterno dell'Università presso aziende o enti che operano nel settore connesso al corso di studi di interesse, che offre l'opportunità agli studenti e/o ai neolaureati di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica. Il tirocinio viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra l’ente promotore e l’azienda ospitante allo scopo di regolare i rapporti di collaborazione fra le Strutture esterne e l'Ateneo per lo svolgimento degli stessi. Ad esse l’azienda allega un progetto formativo e di tirocinio contenente indicazioni sulla durata del tirocinio, l’orario di lavoro, le posizioni assicurative, nonché su obiettivi, modalità, facilitazioni, obblighi e impegni.

    Dall'anno 2002 l'Ires Campania ha ospitato mediamente, per la realizzazione dei tirocini, cinque stagisti all'anno per un totale, al mese di dicembre 2009, di 33 stagisti. Di questi, undici erano già in possesso di laurea, mentre dodici  hanno completato la loro fase di studio conseguendo la Laurea durante lo svolgimento del tirocinio. In soli 9 casi abbiamo registrato un contatto non tramutatosi in attività di stage.

    La gran parte dei tirocinanti (22) proviene dalla Facoltà di Sociologia, con la quale si mantiene un consolidato rapporto circa le attività di "sportello di orientamento", a seguire abbiamo ospitato stagisti provenienti dalla Facoltà di Scienze Politiche (6), dalla Facoltà di Economia (4) e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (1).

    Gli stagisti hanno partecipato alle attività di ricerca realizzate dall'Istituto con l'assistenza di un Tutor interno che ha seguito tutte le fasi di lavoro offrendo loro un punto di riferimento costante per l'acquisizione di know-how professionale.
    Alcuni di loro hanno visto proseguire il rapporto con Ires Campania anche oltre il tempo prefissato per lo svolgimento delle attività (240 ore) con contratto e/o incarico di collaborazione professionale.
    Quasi la totalità di essi, a distanza di pochi mesi dal raggiungimento della Laurea ed al completamento del tirocinio, hanno trovato occasioni di lavoro. Alcuni lavorano ancora nell'ambito della ricerca scientifica, economica e sociale. Qualcuno, purtroppo, per poter lavorare si è trasferito nel Centro e Nord Italia.
    Con quasi tutti i giovani l'Ires Campania continua ad intrattenere rapporti di familiare affettività e sincera amicizia.

  • Protocolli   ( 13 articoli )

    Protocolli di Intesa e Accordi di collaborazione con strutture ed Enti pubblici.

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 52 visitatori online