Report di Ricerca

Profilo economico della provincia di Benevento

Profilo economico della provincia di Benevento, Settembre 2004.

Consumi, salari e risparmio

Consumi, salari e risparmio. Una analisi comparativa nell’area dell’Unione Europea e tra il Nord e il Sud Italia, Gennaio 2004.

scarica il file

Caserta: lo sviluppo possibile contro il declino industriale

Caserta: lo sviluppo possibile contro il declino industriale. Analisi e prospettive, lo stato sociale (dati), Dicembre 2003.     

La Provincia di Caserta, dopo un periodo di rilevante sviluppo caratterizzato da una diffusa presenza industriale, prevalentemente del settore chimico, meccanico e dell’elettronico,  negli anni settanta ed ottanta, ha affrontato, non diversamente da altri territori del paese, un estenuante periodo di crisi industriale la cui conseguenza ha portato alla vaporizzazione del settore manifatturiero.

Le condizioni generali necessarie, affinché l’industria resti elemento necessario ed insostituibile per la produzione di sviluppo e benessere, attengono alle capacità dei tre livelli istituzionali per eccellenza di operare scelte di indirizzo strategico nelle politiche industriali, migliorare la qualità dei servizi erogati, manovrare per conseguire un migliore standard di efficienza. Solo a queste condizioni, di decisa rottura con il passato, l’innovazione delle politiche produce un alto livello di benefici ai cittadini, alle istituzioni, alle imprese.

Scarica il file

Inflazione e spese natalizie

Inflazione e spese natalizie, Dicembre 2003.

Come fare a capire se a Natale si spenderà di più, malgrado la crisi? La Confcommercio dichiara che nel 2003 si prevede una crescita di cinque euro in più rispetto al 2002. In termini tecnici le proiezioni sull’effetto Natale avvengono attraverso il modello Arima (Auto Regressive Integrated Moving Average) che consente di isolare le diverse componenti di una qualunque serie storica relativa ad una variabile, cioè il trend, il ciclo e la stagionalità.

La previsione nasce tenendo conto di diversi fattori: l'andamento delle retribuzioni procapite, il ridimensionamento della componente dei redditi da capitale e l'indebitamento delle famiglie, che sta crescendo nel 2003 a ritmi superiori al 15%.

scarica il rapporto

Libri Pubblicati

FadeGallery - Free Version

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

Chi è online

 72 visitatori online