Link utili

Fondazioni Istituti e Centri studi e ricerche
Mostra # 
# Web Link Visite
1   Link   Aissec | Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati
L'AISSEC è un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di promuovere la circolazione delle idee e l'attività di studio e ricerca teorica ed empirica nel campo dei sistemi economici comparati. L'Associazione persegue questi obiettivi promuovendo la conoscenza e la discussione tra i suoi membri e con gli studiosi di discipline connesse, stimolando ricerche, incoraggiando la pubblicazione di studi scientifici, promuovendo i contatti con analoghe associazioni estere ed offrendo servizi che aiutino i suoi membri nello sviluppo dello studio comparato dei sistemi economici.
728
2   Link   Celpe | Centro di Economia del Lavoro e di Politica Economica
Il Centro di Economia del Lavoro e di Politica Economica, istituito presso l'Università di Salerno, ha come finalità la promozione e lo svolgimento di attività di studio e di ricerca, teorica ed applicata, sui temi dell'economia del lavoro, dell’economia locale e della politica economica.
1551
3   Link   Censis | Centro Studi Investimenti Sociali
La Fondazione Censis è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964.
Da più di quarant'anni svolge una costante attività di studio, consulenza, valutazione e proposta nei settori vitali della realtà sociale, ossia la formazione, il lavoro, il welfare, le reti territoriali, l'ambiente, l'economia, lo sviluppo locale e urbano, il governo pubblico, la comunicazione e la cultura.
547
4   Link   Eurispes | Istituto di Studi Politici e Economici
L'EURISPES (ISPES fino al gennaio 1993) Istituto di Studi Politici e Economici e Sociali è un Ente privato senza fine di lucro ed opera in Italia dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica e sociale.
552
5   Link   Fondazione Bruno Buozzi
La Fondazione Bruno Buozzi intende favorire ed incrementare gli studi sul sindacalismo promuovendo ed incoraggiando iniziative tese ad approfondire e diffondere la conoscenza storica del movimento operaio italiano ed internazionale
586
6   Link   Fondazione Domenico Colasanto
Costituita nel 1980, la Fondazione Domenico Colasanto ha rappresentato il punto di riferimento per le iniziative culturali, di studio e di ricerca della CISL in Campania, acquisendo rilevanza e autorità sempre crescenti in un ambito assai più vasto di quello regionale.
585
7   Link   Fondazione Giacomo Brodolini
La Fondazione Giacomo Brodolini svolge attività di ricerca e promozione culturale adottando una rigorosa metodologia scientifica e un approccio interdisciplinare che favorisce il dialogo e il confronto continuo tra le forze sociali coinvolte.
2294
8   Link   Fondazione Giuseppe Di Vittorio
La Fondazione Giuseppe Di Vittorio viene costituita per iniziativa della CGIL nel 1992.
La Fondazione pubblica gli annali, ha recensito e riordinato gli Archivi delle strutture categoriali, ha realizzato pubblicazioni riguardanti la storia di Camere del Lavoro e categorie.
796
9   Link   Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.
1213
10   Link   Fondazione Italiani Europei
È una Fondazione di cultura politica, nata nel 1998 su iniziativa di un gruppo di personalità del riformismo italiano per contribuire alla europeizzazione e alla selezione delle nuove classi dirigenti nel campo della politica, dell'impresa, dell'amministrazione pubblica e della cultura.
1094
11   Link   Fondazione Rodolfo Debenedetti
La Fondazione Rodolfo Debenedetti ha lo scopo di promuovere la ricerca applicata, finalizzata alle scelte di politica economica, sui seguenti temi: la riforma dei sistemi pensionistici alla luce delle tendenze demografiche, e delle trasformazioni in atto nel mercato dei capitali, e dei vincoli politici alle riforme;le cause della disoccupazione europea, i suoi costi sociali e la fattibilità politica di strategie volte a liberalizzare il mercato del lavoro nei paesi dell’Unione Europea;
L’armonizzazione Il coordinamento delle politiche sociali e dell’immigrazione nell’Unione Europea come condizione per una effettiva mobilità del lavoro fra i paesi europei; la dinamica della povertà e delle diseguaglianze e il ruolo in esse giocato dai sistemi di welfare.
688
12   Link   Fondazione Vera Nocentini
La Fondazione "Vera Nocentini" è stata costituita nel 1978 da un gruppo di dirigenti sindacali interni ed esterni alla Cisl torinese e di docenti universitari.
749
13   Link   Istituto Fernando Santi Napoli
637
14   Link   Istituto Cattaneo
L'Istituto Cattaneo svolge attività di ricerca, seminariali ed editoriali dirette a promuovere la conoscenza dell'Italia contemporanea
916
15   Link   Osservatorio Regionale Banche-Imprese
L’Osservatorio Regionale Banche - Imprese di Economia e Finanza ha come scopo quello di sviluppare la conoscenza dei processi economici dei territori, al fine di consolidare le relazioni tra il mondo bancario e le imprese e di supportare l’azione programmatica dei soggetti istituzionali.
1094
16   Link   S.R.M. | Studi e Ricerche per il Mezzogiorno
L’Associazione S.R.M. – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno – è nata il 1° luglio 2003. L’iniziativa nasce dalla forte volontà del Gruppo Sanpaolo IMI (oggi Intesa Sanpaolo), della Compagnia di San Paolo e dell’ Istituto Banco di Napoli-Fondazione di assicurare nel Sud la presenza di un presidio intellettuale - economico e finanziario - al servizio dello sviluppo del Mezzogiorno. La nuova struttura ha ereditato il patrimonio informativo, di competenza e di progettualità dell’Ufficio Studi del Banco di Napoli, nato nel 1931, come osservatorio delle tendenze economiche e sociali del Mezzogiorno.
608
17   Link   CISS | Centro Internazionale di Studi Sociali
Il Centro Internazionale di Studi Sociali (Presidente: Antonio Lettieri), è un istituto specializzato nell'analisi dei mutamenti istituzionali, economici e sociali derivanti dalla costruzione dell'Unione Europea e, più in generale, delle tendenze in atto nei processi di globalizzazione, con particolare riferimento ai cambiamenti nel mondo del lavoro.
616

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 11 visitatori online