Report di Ricerca

Nota sulla situazione delle energie rinnovabili in Italia e in Campania

Nota sulla situazione delle energie rinnovabili in Italia e in Campania. Gennaio 2010

Una analisi sulla produzione e sui consumi di energia rinnovabile in Italia e in Campania. Alcuni obiettivi di politica energetica e considerazioni generali di sintesi.

Energia Glocale. Edizione aggiornata Febbraio 2010

Energia Glocale. Edizione Aggiornata. Febbraio 2010

L'Italia non ha settori strategici compensativi come  altri paesi europei o internazionali, con cui tentare il bilanciamento di una politica energetica di basso profilo. Ciò vale maggiormente per la regione Campania. Un quadro di riferimento aggiornato a Febbraio 2010.

Rilevazione dei flussi scolastici nel Distretto Scolastico 40 della provincia di Napoli.

L’indagine traccia un quadro generale dei flussi scolastici nel Distretto 40 della provincia di Napoli ponendo particolare riferimento all’efficienza, efficacia e qualità del servizio reso con l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per comprendere a fondo l’organizzazione scolastica attuale e come essa sta cambiando. Nel sempre aperto dibattito sulla formazione si è fatto strada un diffuso stato di preoccupazione circa il calo del numero di soggetti coinvolti complessivamente nel sistema. Il dato, incontrovertibile in termini puramente quantitativi, va però considerato alla luce del calo demografico che ha progressivamente ridotto le leve anagrafiche.
Seguendo una simile linea d’analisi, si ritiene più utile valutare i tassi percentuali in cui è scomponibile l’andamento del processo formativo che ragionare sui totali i quali, appunto, si limitano a registrare cali generalizzati di studenti utili solo in parte per un’analisi sociologica sull’andamento strutturale del sistema formativo e della domanda sociale di istruzione.

scarica il file

Nuove Municipalità e Area metropolitana

Area orientale, città e sistema metropolitano di Napoli: nuovi poteri e nuove prospettive.

scarica il file

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 40 visitatori online